Curiosità e significato di Benedire

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Benedire è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Consacrare un cibo
  2. Lodare glorificando

Il Cristo Pantocràtore (Χριστός Παντοκράτωρ; dal greco pas, pasa, pan [tutto] e kràtein [dominare con forza, avere in pugno]) è una raffigurazione di Gesù in gloria, tipica dell'arte bizantina e in genere paleocristiana e anche medievale, soprattutto presente nei mosaici e affreschi absidali. Egli è ritratto in atteggiamento maestoso e severo, vestito di porpora e seduto come giudice, alla fine dei tempi, su un trono prezioso.

Con la mano destra è nell'atto di benedire con le tre dita alzate, secondo l'uso poi rimasto nella chiesa ortodossa. La disposizione delle dita di tale mano spesso tende a formare una "X" con indice e medio (lettera iniziale del nome "CH" latina) e una specie di "C" (lettera "S" greca, finale del nome) con pollice, anulare e mignolo, rappresentando le lettere iniziali e finali del nome "Cristo" in greco antico (Χριστός).

Nell'altra mano tiene un libro, il Vangelo, che può essere chiuso o aperto sulle parole apocalittiche "Io sono l'Alfa e l'Omega" o salvifiche "Io sono la luce del mondo." Spesso ai lati sono raffigurati la Madonna e San Giovanni Battista che si rivolgono a Cristo in atteggiamento supplice, quali intercessori dell'umanità.

Italiano

Verbo

Transitivo

benedire (vai alla coniugazione)

  1. (religione), (cristianesimo) invocare la protezione di Dio su qualcuno o qualcosa
  2. esaltare per gratitudine e amore
  3. da parte di Dio, aiutare, custodire, elargire grazie e favori
  4. (religione), (cristianesimo) impartire, da parte del sacerdote, la benedizione a persone "o cose"
  5. (per estensione) chiedere a Dio cose buone per qualcuno, non soltanto pace, gioia, salvezza, salute ecc ma anche benessere economico, figliolanza, semplicità nella vita in genere, ecc
    • "Non tutti benedicono qualcuno con tale intensità... e non chiunque"

Sillabazione

be | ne | dì | re

Etimologia / Derivazione

dal latino benedicere, infinito presente attivo di benedico, letteralmente "dir bene, lodare", impiegato poi nell'accezione religiosa di "consacrare, rendere oggetto di benedizione divina" dagli autori cristiani

Sinonimi

  • consacrare, lodare, santificare
  • (con riferimento a Dio) proteggere, assistere, tutelare, custodire, aiutare
  • glorificare, esprimere gratitudine, ringraziare, essere grato

Contrari

  • sconsacrare
  • maledire, bestemmiare, imprecare, esecrare

Termini correlati

  • benedetto, benedizione, benedicente, consacrare

Proverbi e modi di dire

  • andare a farsi benedire

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.