Curiosità e significato della soluzione Benzina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Benzina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La getta sul fuoco chi aizza una lite
- La bevono i motori dei bolidi
- Distillato di petrolio per alcune auto
- È un alternativa al gasolio
- Quella verde ha soppiantato la super
La benzina è un liquido altamente infiammabile, trasparente, di colore giallo chiarissimo, oleoso e dal caratteristico odore acre, ottenuto dalla distillazione del petrolio grezzo a temperature comprese fra i 35 e i 215 °C. Da un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina dopo la prima semplice distillazione. Utilizzando le frazioni più pesanti (gasolio pesante e residui di distillazione) si possono ottenere molecole più piccole adatte a essere usate come benzina, grazie a un trattamento detto cracking catalitico, attraverso il quale gli idrocarburi di maggior peso molecolare vengono frammentati in presenza di un catalizzatore.
Nell'Unione europea fino al 2000, anno del bando dell'uso di composti del piombo come antidetonanti, era addizionata con piombo tetraetile e colorata di rosso. Successivamente, la benzina senza piombo è stata identificata col nome di benzina verde, colorata in verde per aggiunta di pigmenti specifici, poi rimossi definitivamente nel 2012.
Italiano
Sostantivo
benzina ( approfondimento) f sing (pl.: benzine)
- (chimica) liquido infiammabile composto da una miscela di idrocarburi usato come combustibile nei motori a scoppio. Si ottiene per raffinazione del petrolio greggio. Può essere normale (con un numero di ottani compreso tra 83 e 92), super (con almeno 92 ottani), senza piombo, avio (per i velivoli), per autotrazione.
Sillabazione
- ben | zì | na
Pronuncia
IPA: /ben'dzina/
Etimologia / Derivazione
dal francese benzine, e questo la latino medioevale benzoe tratto da benzoino
Parole derivate
- ecobenzina, benzinaio