Curiosità e significato della soluzione Berillio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Berillio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Metallo affine all alluminio
  2. È simile all alluminio

Il berillio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha numero atomico 4 e simbolo Be. Il berillio è il primo degli elementi del secondo gruppo del sistema periodico, facente parte del blocco s, ed è il capostipite dei metalli alcalino terrosi. È un elemento abbastanza raro (~2 ppm sulla crosta terrestre) e, analogamente agli altri del gruppo, è quasi esclusivamente bivalente, reattivo, anche se segnatamente meno degli altri, e presente in natura solo in combinazione con altri elementi a formare minerali. Tra questi, i principali sono il berillo, da cui prende il nome, che è un alluminosilicato comprendente le varianti acquamarina, smeraldo e berillo rosso, e il crisoberillo, che invece è un alluminato di formula BeAl2O4.

Allo stato metallico è di colore grigio acciaio, è notevolmente duro, leggero e fragile, con un punto di fusione decisamente alto tra i metalli leggeri (1278 °C) ed è anche l'elemento più elettronegativo e meno reattivo nel gruppo. Per questo si presta ad essere usato in leghe leggere (principalmente con Cu e Ni), specie in campo aeronautico e aerospaziale.

La relazione diagonale con l'alluminio fa sì che questi due elementi abbiano alcune proprietà simili, anche se il berillio è leggermente meno elettronegativo, ma più facilmente ossidabile rispetto all'alluminio il quale, d'altra parte, è molto meno pericoloso e che usiamo quotidianamente.

Il berillio viene usato principalmente in alcuni ambiti molto specifici dove è difficilmente sostituibile, ad esempio viene impiegato come agente rafforzante in alcune leghe di rame molto particolari.

L'uso del berillio richiede precauzioni perché è dannoso se inalato: gli effetti dipendono dai tempi e dalla quantità di esposizione. Se i livelli di berillio nell'aria sono sufficientemente alti (più di 1,0 mg/m³), può provocare una condizione che ricorda la polmonite, chiamata berilliosi acuta. Inoltre, risulta anche carcinogeno per l'uomo (A1-ACGIH).

Italiano

Sostantivo

berillio ( approfondimento) m sing

  1. (chimica) elemento chimico solido, di colore grigio-bianco, facente parte del gruppo dei metalli alcalini terrosi, avente numero atomico 4, peso atomico 9,01 e simbolo chimico Be
    • l'atomo di berillio ha quattro protoni nel nucleo e quattro elettroni al di fuori di esso

Sillabazione

be | rìl | lio

Pronuncia

IPA: /be'rilljo/

Etimologia / Derivazione

deriva dal latino scientifico Beryllium a sua volta derivazione ,dal latino berylluscioè "berillo" (il minerale in cui fu scoperto)

Termini correlati

  • (numero atomico) boro