Curiosità e significato della soluzione Betoniera
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Betoniera è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Macchina che impasta il calcestruzzo
- Una macchina nel cantiere edile
- Una macchina edile
- Gira e rigira alla fine tira fuori la sua materia grigia
La betoniera è una macchina per l'edilizia avente la funzione di impastare e miscelare tra di loro i componenti della malta o del calcestruzzo. Prende il nome dalla parola francese béton (calcestruzzo).
Può essere di tipo fisso per i grandi lavori di cantiere, mobile per i piccoli lavori, o montata su autocarro per il trasporto della miscela nel luogo di utilizzo. Una tipica betoniera utilizza un tamburo rotante per miscelare i componenti. Per i lavori di volume ridotto, spesso si utilizzano betoniere portatili, in modo che il calcestruzzo possa essere preparato in cantiere, dando agli operai tutto il tempo necessario per utilizzarlo prima che si indurisca.
Un'alternativa alle macchine è la miscelazione manuale del calcestruzzo. Di solito viene fatto con una carriola, ma di recente diverse aziende hanno iniziato a vendere teloni modificati per questo scopo.
La betoniera è stata inventata dall'industriale Gebhardt Jaeger di Columbus, Ohio.
Italiano
Sostantivo
betoniera f sing (pl.: betoniere)
- (meccanica) (tecnologia) (ingegneria) contenitore rotante che impasta e mescola tra loro i componenti dei materiali edili
Sillabazione
- be | to | niè | ra
Pronuncia
IPA: /beto'njra/
Etimologia / Derivazione
Dal francese beton
Parole derivate
- autobetoniera