Curiosità e significato della soluzione Bilancia Commerciale

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 19 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bilancia Commerciale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il saldo tra importazioni ed esportazioni

In economia, la bilancia commerciale, saldo commerciale o esportazioni nette (o NX, lett. "net exports"), è la differenza tra il valore monetario delle esportazioni e delle importazioni di un Paese in un determinato periodo di tempo. A volte viene fatta una distinzione tra una bilancia commerciale per beni e una per servizi. La bilancia commerciale misura il flusso di esportazioni e importazioni in un determinato periodo di tempo. La nozione di bilancia commerciale non implica che le esportazioni e le importazioni siano "in equilibrio" tra loro. Se un Paese esporta un valore maggiore di quello che importa, ha un surplus commerciale o una bilancia commerciale positiva, e viceversa, se un Paese importa un valore maggiore di quello che esporta, ha un deficit commerciale o una bilancia commerciale negativa.

L'idea per cui i deficit commerciali bilaterali siano un male in sé e per sé è respinta in modo schiacciante da esperti di commercio ed economisti.

Italiano

Locuzione nominale

bilancio d'esercizio ( approfondimento) m

  1. (diritto)(economia) documento contabile che dev'essere compilato per obbligo da un'azienda, per rendere nota a ciascuna autorità competente la propria situazione commerciale e finanziaria

Etimologia / Derivazione

da bilancio ed esercizio

Traduzione

  • [1]