Curiosità e significato della soluzione Bill Gates
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bill Gates è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
William Henry Gates III, detto Bill (Seattle, 28 ottobre 1955), è un imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense.
È conosciuto come il principale fondatore di Microsoft Corporation. Durante la sua carriera in Microsoft, Gates ha tenuto le posizioni di presidente del consiglio di amministrazione (chairman), amministratore delegato (AD) e chief software architect, ed è anche stato il maggior azionista individuale fino a maggio del 2014.
Nato e cresciuto a Seattle nello Stato di Washington, Gates avviò Microsoft con l'amico di infanzia Paul Allen nel 1975 a Albuquerque, Nuovo Messico; sarebbe diventata l'azienda di software per personal computer più grande al mondo. Gates guidò l'azienda sia come chairman sia come CEO fino a gennaio 2000, quando si dimise dal ruolo di CEO, ma rimase chairman e diventò chief software architect. A giugno 2006, Gates annunciò che sarebbe passato a un ruolo part-time in Microsoft e per concentrarsi a tempo pieno nella Fondazione Bill & Melinda Gates, la fondazione privata di beneficenza che lui e la ex moglie, Melinda Gates, istituirono nel 2000. Trasferì gradualmente i suoi incarichi a Ray Ozzie e Craig Mundie. Si dimise da chairman di Microsoft a febbraio del 2014 e assunse un nuovo ruolo come advisor tecnologico del nuovo CEO Satya Nadella.
Gates è uno dei più conosciuti imprenditori della rivoluzione del personal computer. È stato criticato per le tattiche commerciali, che sono state considerate anti-competitive. Questa opinione è stata sostenuta da numerose sentenze giudiziarie.
Dal 1987, Gates è incluso nella lista delle persone più ricche del mondo secondo Forbes. Dal 1995 al 2017, eccetto che per quattro anni, deteneva il titolo di persona più ricca del mondo, e lo ha detenuto ininterrottamente da marzo 2014 a luglio 2017, con un patrimonio stimato di US$89,9 miliardi a ottobre 2017. Tuttavia, il 27 luglio 2017, e dal 27 ottobre 2017, è stato sorpassato dal fondatore e CEO di Amazon.com Jeff Bezos, che al tempo aveva un patrimonio stimato di US$90,6 miliardi.
Secondo Forbes, al 17 agosto 2024, Gates ha un patrimonio stimato di 132,1 miliardi di dollari, rendendolo l'ottava persona più ricca del mondo.
Dopo aver lasciato Microsoft, Gates perseguì una serie di imprese filantropiche. Donò grandi quantità di denaro a diverse organizzazioni di beneficenza e a vari progetti di ricerca scientifica attraverso la Fondazione Bill & Melinda Gates, ritenuta la fondazione privata più grande al mondo. Nel 2009, Gates e Warren Buffett fondarono The Giving Pledge, campagna per mezzo della quale loro e altri miliardari si impegnano di donare almeno metà del proprio patrimonio alla filantropia. La fondazione lavora per salvare vite e migliorare la salute globale, e sta lavorando con l'associazione filantropica Rotary International per debellare la poliomielite.
Nel 2021 acquista la maggioranza della catena alberghiera Four Seasons da Al Waleed bin Talal per 2,2 miliardi di dollari passando dal precedente 47% al 71% delle quote.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
informatica f sing
- femminile di informatico
Sostantivo
informatica ( approfondimento) f sing (pl.: informatiche)
- (scienza) disciplina scientifica e tecnica che si occupa dei processi di produzione e scambio di informazioni e dati con sistemi elettronici di calcolo, e delle procedure per realizzarli e metterli in funzione
- Visto il costo contenuto di un personal computer, oggi l'informatica è entrata in quasi tutte le case
- ingegneria informatica: ramo dell'ingegneria che progetta e realizza sistemi e soluzioni per elaborare informazioni e dati
- sicurezza informatica: ramo dell'informatica che si occupa dei metodi per difendere reti e sistemi di computer da rischi e violazioni di dati
- informatica umanistica: è un campo di studi, ricerca, insegnamento che nasce dall'unione di discipline umanistiche e informatiche
Sostantivo, forma flessa
informatica ( approfondimento) f
- femminile di informatico, donna che opera nel campo dell'informatica
Sillabazione
- in | for | mà | ti | ca
Pronuncia
IPA: /infor'matika/
Etimologia / Derivazione
(scienza che tratta procedimenti di calcolo) dal francese informatique (prima occorrenza 1962), voce composta dalla contrazione della frase "INFORMATion électronique ou automatIQUE"
Citazione
Parole derivate
- bioinformatica, informatichese, socioinformatica, telematica
Termini correlati
- computer, videogioco, digitale, matematica, elettronica, eidiomatica
Iperonimi
- elettronica