Curiosità e significato della soluzione Binocoli

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Binocoli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Strumenti per vedere cose lontane coi due occhi
  2. Gli spettatori delle corse li puntano sui cavalli
  3. Strumenti ottici per avvicinare soggetti lontani

Il binocolo (in tosc. anche binòccolo; ant. binòculo) è l'unico strumento ottico per l'osservazione ingrandita della realtà (come la semplice lente di ingrandimento o il cannocchiale, il microscopio o il telescopio), strutturato per l'uso della visione binoculare umana (dal latino scientifico del secolo XVII, binoculus, termine coniato [comp. da bini «a due a due» e oculus «occhio»] dal cappuccino tedesco A. M. Schyrle de Rheita nel 1645).

In genere, è uno strumento portatile e facile da usare anche per i bambini, per scopi ludici e didattici, e quindi molto interessante in vari campi dell'osservazione, dalle farfalle alle stelle. Infatti, viene usato molto anche per osservazioni astronomiche e naturali in generale; tuttavia, fin dal inizio, è stato implementato per usi militari, sfruttandolo come una "macchina del tempo", col quale anticipare le mosse del nemico, visto da più lontano, e per questo è stato utilizzato spesso nelle varie guerre e battaglie, dal XVII secolo ad oggi.

È ideale per tutte quelle occasioni in cui serve una visione ingrandita, ma dove un cannocciale o un telescopio risulta esagerato, come a teatro, allo stadio o per eventi sportivi in generale, nei safari o nei viaggi, ecc. Tuttavia, è spesso uno strumento necessario in ambito professionale, nella navigazione marittima, per la caccia e la pesca, oppure per il controllo e il soccorso marittimo, aereo e forestale o alpino.

Italiano

Sostantivo

binocolo ( approfondimento) m sing (pl.: binocoli)

  1. strumento ottico ideato per ingrandire le immagini degli oggetti osservati e poterne vedere meglio i dettagli, anche a grande distanza. La sua particolarità principale è che sfrutta la visione binoculare (da cui il nome), disponendo di due cannocchiali (uno per occhio). Il binocolo moderno è prismatico, cioè utilizza dei prismi interni che raddrizzano l'immagine.

Sillabazione

bi | nò | co | lo

Pronuncia

IPA: /bi'nkolo/

Etimologia / Derivazione

dal latino scientifico binoculus, termine coniato (con il latino bini ovvero "a due a due" e da oculus ossia "occhio"

Da non confondere con

  • cannocchiale (il cannocchiale ha sempre una sola lente, mentre il binocolo ne ha sempre due)