Curiosità e significato della soluzione Bioplastica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bioplastica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Materiale per sacchetti ecologici

La bioplastica è un materiale costituito da varie famiglie di polimeri che, a differenza della comune plastica derivata da fonti fossili, possono essere biodegradati da microorganismi decompositori. Solitamente si ottiene partendo da piante come il mais, ma alcuni tipi possono essere anche di derivazione petrolchimica. Secondo la definizione data dalla European Bioplastics, la bioplastica è un tipo di plastica che può:

  • derivare interamente da materie prime di natura petrolchimica ed essere biodegradabile (per esempio PBAT, PCL, PBS)
  • derivare parzialmente o interamente da biomasse e non essere biodegradabile ma riciclabile assieme alla plastica petroderivata (per esempio bio-PET, bio-PP, bio-PE)
  • derivare parzialmente o interamente da biomasse ed essere biodegradabile (le cosiddette "bioplastiche vere" o "bio-based", come ad esempio PHA, PHB e le plastiche a base di amido come il PLA)

Secondo la definizione data da Assobioplastiche, per bioplastiche si intendono quei materiali e quei manufatti, siano essi da fonti vegetali rinnovabili che non rinnovabili di origine fossile, che hanno la caratteristica di essere biodegradabili e compostabili. Assobioplastiche suggerisce quindi di non includere nelle bioplastiche quelle derivanti (parzialmente o interamente) da biomassa che non siano biodegradabili e compostabili, indicandole piuttosto con il nome "plastiche vegetali".

Italiano

Aggettivo, forma flessa

bioplastica

  1. femminile di bioplastico

Sostantivo

bioplastica ( approfondimento) f

  1. (ecologia) plastica realizzata con materie prime rinnovabili

Sillabazione

bio | plà | sti | ca

Etimologia / Derivazione

da bio- e plastica