Curiosità e significato della soluzione Bioreattore

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bioreattore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un sistema per la degradazione tramite microrganismi

Si definisce bioreattore ogni apparecchiatura in grado di fornire un ambiente adeguato alla crescita di organismi biologici.

Si tratta in genere di un recipiente all'interno del quale viene portata a termine una reazione chimica svolta da microorganismi o da sostanze da essi derivate, attive dal punto di vista biochimico. Questo tipo di bioreattori è solitamente di forma cilindrica, composto di acciaio inossidabile e può raggiungere dimensioni comprese tra alcuni litri e numerosi ettolitri.

Ci si riferisce a bioreattori anche intendendo dispositivi che permettono la crescita autonoma (senza l'intervento continuo di un operatore) di cellule o tessuti. Questo concetto di bioreattore, affine a quello di coltura cellulare, è attualmente in largo sviluppo soprattutto nel settore della rigenerazione dei tessuti (ad esempio per la terapia dei grandi ustionati).

Italiano

Sostantivo

bioreattore ( approfondimento) m (pl.: bioreattori)

  1. (biotecnologia) dispositivo per produrre e far crescere sistemi biologici

Sillabazione

bio | reat | tò | re

Etimologia / Derivazione

dal prefisso bio-, vita, e reattore