Curiosità e significato della soluzione Birignao

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Birignao è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Vocina nasale affettata e leziosa

Con il termine birignao si indica, nella terminologia teatrale, un'impostazione vocale tendente a esporre la dizione alla nasalizzazione dei suoni che rende la declamazione leziosa. Se non opportuno, il birignao inficia anche il risultato della recitazione, nella sua totalità.

Il birignao è infatti un errore nel quale spesso incorre l'attore inesperto per sottolineare, con il solo strumento vocale, un'azione drammatica: la detrazione del linguaggio del corpo, a scapito della parola drammatizzata all'eccesso, provoca spesso l'alterazione dell'insieme, che risulta artificioso o manieristico, in riferimento alla recitazione precedente il XX secolo e caratterizzata dalla figura del mattatore.

In maniera più estesa, il birignao è utilizzato per indicare certi espedienti recitativi basati sull'eccessiva impostazione artificiosa non solo della voce, ma anche del corpo, tramite cliché di largo uso, come l'aggrottare delle sopracciglia per esprimere rabbia, o il portare la mano alla fronte per indicare il pensiero, e così via.

Italiano

Sostantivo

birignao m inv

  1. (teatro) nel gergo degli attori, dizione enfatica e superflua contraddistinta da pronuncia nasale e finali prolungate
  2. (per estensione) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

bi | ri | gnà | o

Pronuncia

IPA: /biri'ao/

Etimologia / Derivazione

Voce onomatopeica

Birignao da wikipedia.