Curiosità e significato della soluzione Blasone
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Blasone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Lo stemma (dal greco stµµa, ovvero stémma, detto anche blasone) è l'insieme di scudo ed ornamenti esteriori di un'insegna simbolica gentilizia, nazionale o civica. Lo scudo è un elemento necessario dello stemma: si tratta di un elemento grafico che consente, in prima approssimazione, di richiamare alla mente, con immediatezza e precisione, varie organizzazioni o individui come una persona, una famiglia, un gruppo sociale, un territorio.
L'uso dello stemma si diffuse con i tornei e le Crociate, mentre le insegne araldiche sono comparse in Europa tra la nobiltà nella seconda metà del XII secolo.
Italiano
Sostantivo
blasone ( approfondimento) m (pl.: blasoni)
- stemma di una famiglia nobile
- (per estensione) nobiltà di nascita
- (araldica) scienza che studia il significato delle armi nelle diverse figure araldiche
- (araldica) le leggi dell'araldica che regolano la composizione degli stemmi
- (araldica) la corretta descrizione di un'arma araldica
Sillabazione
- bla | sò | ne
Pronuncia
IPA: /bla'zone/
Etimologia / Derivazione
di etimologia incerta; alcuni sostengono provenga dal francese blason ( fonte Treccani); mentre altri dal tedesco blasen, ovvero soffiare perché durante i tornei medievali, per annunciare l'arrivo di un cavaliere, l'araldo suonava il corno e poi descriveva lo stemma del cavaliere
Parole derivate
- blasonico, blasonato, blasonare
Termini correlati
- blasonatura