Curiosità e significato della soluzione Boccola
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Boccola è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La boccola, in meccanica è un anello cilindrico con una foratura passante, costituita da un unico pezzo o da due parti, che funge da supporto ad un perno di un albero.
Il suo scopo è quello di sopportare il perno e di permetterne la rotazione o traslazione all'interno del suo alloggiamento, infatti la boccola, generalmente, viene costruita in bronzo o altri materiali a basso coefficiente di attrito.
Il lubrificante, grasso o olio, gioca un ruolo fondamentale in quanto la rotazione del perno all'interno del foro provoca frizioni e surriscaldamenti.
Nel caso di errate o assenti lubrificazioni è possibile che si verifichino dei grippaggi tra il perno e l'alloggiamento della boccola.
La bronzina presente nel cappello della biella (sull'occhio di biella) è un particolare tipo di boccola costruita in 2 semi gusci: permettono la rotazione della biella rispetto al perno di manovella, abbassando notevolmente le usure.
La boccola può essere considerata come il tipo di cuscinetto più semplice.
Italiano
Sostantivo
boccola ( approfondimento) f sing
- (meccanica) (tecnologia) (ingegneria) supporto cilindrico che ospita il perno di un albero
Sillabazione
- bòc | co | la
Pronuncia
Etimologia / Derivazione
da bocca
Sinonimi
- borchia, anello, rondella, supporto, cuscinetto
- bronzina