Curiosità e significato di Bogota
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba.
Bogotà (ufficialmente Bogotá, Distrito Capital e durante la dominazione spagnola e dal 1991 al 2000 Santa Fé de Bogotá) è la capitale della Colombia e del dipartimento di Cundinamarca. Conta 10 milioni di abitanti (2017).
Entità territoriale di primo ordine con poteri amministrativi solitamente riservati dalla Costituzione colombiana ai dipartimenti, è il maggiore centro culturale ed economico del paese. Divisa in 20 distretti, è sede dei principali edifici governativi (Gobierno nacional). Il sindaco della città (Alcalde Mayor) è eletto ogni 4 anni insieme al Consiglio distrettuale.
È situata al centro della Colombia, nella regione nota come la Savana di Bogotá, parte dell'Altiplano Cundiboyacense, nella Cordigliera Orientale delle Ande. Con 2640 m s.l.m. è la terza capitale sudamericana per altitudine dopo La Paz e Quito.
Il nome Bogotá deriva dalla parola indigena Bacatá, che indica un tipo di agricoltura praticata dagli indigeni Muisca.
Italiano
Nome proprio
Colombia ( approfondimento)
- (geografia) stato dell'America meridionale, la cui capitale è Bogotá; confinante a nord-ovest con il Panama, a sud con l’Ecuador ed il Perù, a sud-est con il Brasile e ad est con il Venezuela; è bagnato dal mar Caribe a nord e dall'Oceano Pacifico ad ovest
Etimologia / Derivazione
da Cristoforo Colombo
Parole derivate
- colombiano
Traduzione
Inglese
Nome proprio
Colombia
- (toponimo) Colombia
Sillabazione
- Co | lum | bi | a
Pronuncia
IPA: /k'lmbi/
Spagnolo
Nome proprio
Colombia f
- (toponimo) Colombia
Sillabazione
- Co | lum | bia
Pronuncia
IPA: /ko'lom.bja/
- italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- inglese
- Dictionary.com, lemma Colombia
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante Colombia
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Colombia