Curiosità e significato della soluzione Bolletta

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bolletta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La fattura del gas
  2. Fattura relativa a fornitura di servizi
  3. Il conto della Telecom

Una bolletta è una fatturazione postale o elettronica di un contratto di fornitura di servizi. La tipologia giuridica di questi contratti è il contratto di somministrazione, che in origine e, propriamente ancora oggi, indicano la somministrazione di servizi, da non confondere, dunque, con il contratto di somministrazione di lavoro.

In tutti i contratti di somministrazione (acqua, energia, gas, telefono fisso, telefono mobile a bollettazione, etc.) vige una prescrizione breve, diversa dall'ordinaria decennale; i gestori possono, pertanto, contestare le bollette fino a un massimo di qualche anno; per la precisione cinque secondo quanto stabilito dall'articolo 2948 del codice civile. Al consumatore spetta l'onere della prova, ovvero la conservazione dei documenti contabili relativi al pagamento delle bollette, che valgono come ricevute dell'avvenuto pagamento.

Italiano

Sostantivo

bolletta ( approfondimento) f sing (pl.: bollette)

  1. (diritto) (economia) (commercio) (finanza) documento commerciale che attesta una transazione

Sillabazione

bol | lét | ta

Pronuncia

IPA: /bol'letta/

Etimologia / Derivazione

derivazione di bolla, dal latino bulla

Sinonimi

  • ricevuta, cedola, tagliando, scontrino, contromarca, bolla, fattura, polizza.

Parole derivate

  • caro-bolletta

Proverbi e modi di dire

  • essere in bolletta: essere privo di soldi