Curiosità e significato della soluzione Bologna
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bologna è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È sede di una prestigiosa università
- La città dotta
- La città con la torre della Garisenda
- Una città italiana ricca di portici
- Vi nacque Lucio Dalla
- Uno snodo sulla A1
- La compatrona del capoluogo emiliano
- Una città ricca di portici
- La città natale di Dalla
- Vi nacque Dalla
- In un duetto diventa rosso dalla vergogna
- La protegge san Petronio
Bologna (, AFI: /bo'loa/; in dialetto bolognese Bulåggna, AFI: /bu'l/) è un comune italiano di 391 026 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana, a sua volta capoluogo dell'Emilia-Romagna. Sede della più antica università del mondo, ospita numerosi studenti che ne animano la vita culturale e sociale. È nota per le sue torri, i suoi lunghi portici e un ben conservato centro storico, fra i più estesi d'Italia, per esattezza il quinto.
La città, i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., fu un importante centro urbano dapprima sotto gli Etruschi e i Celti, poi sotto i Romani e, nel Medioevo, come libero comune. Capitale settentrionale dello Stato Pontificio a partire dal Cinquecento, ebbe un ruolo molto importante durante il Risorgimento e, durante la seconda guerra mondiale, fu uno dei fulcri della Resistenza. Nel secondo dopoguerra, come buona parte dell'Emilia, è stata governata quasi ininterrottamente da amministrazioni di sinistra.
Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del Nord Italia, in un'area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari. È sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche, e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d'Europa.
Alcuni dei suoi portici e il sito naturale dei gessi bolognesi sono inseriti nei patrimoni dell'umanità UNESCO.
Italiano
Nome proprio
Bologna ( approfondimento)
- (toponimo) (geografia) in Italia capoluogo della regione Emilia-Romagna, settima del paese per numero di abitanti e prima per importanza accademica
Sillabazione
- Bo | ló | gna
Pronuncia
IPA: /bo'loa/ Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
Parole derivate
- bologna, bolognese, bolognino