Curiosità e significato della soluzione Boogie Woogie

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Boogie Woogie è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ballo nato negli Anni 40

Il boogie-woogie è uno stile musicale derivato dal blues per pianoforte, diventato molto popolare a partire dagli anni trenta e anni quaranta, ma che vede le proprie origini in tempi molto precedenti e che fu successivamente esteso dal piano a formazioni di tre pianoforti, alla chitarra, alle big band, alle formazioni di musica country e western e, a volte, a formazioni gospel. Come il blues, il boogie-woogie descrive tradizionalmente una vasta gamma di emozioni ed è principalmente legato ad un genere di ballo. Le parole dei primi brani di successo, come Pinetop's Boogie Woogie, erano spesso le istruzioni per eseguire il ballo:

Now, when I tell you to hold yourself, don't you move a peg.
And when I tell you to get it, I want you to Boogie Woogie!

Il boogie-woogie è caratterizzato da una figura di basso regolare, nella mano sinistra.

Italiano

Sostantivo

blues ( approfondimento) m e f inv

  1. (forestierismo) (musica) canto popolare di lavoro con chitarra di origine afroamericana, nato negli Stati Uniti all'inizio del ventesimo secolo, da cui derivò gran parte della musica giunta in seguito

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /'bluz/

Etimologia / Derivazione

dalla locuzione inglese (to) feel blue , cioè "sentirsi blu" nel significato di "esser malinconico, triste"

Iponimi

  • blues parlato

Termini correlati

  • jazz, ragtime, boogie woogie, rhythm and blues, rock and roll, funk, rap