Curiosità e significato della soluzione Bosnia Erzegovina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bosnia Erzegovina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Bosnia ed Erzegovina, comunemente indicata anche come Bosnia-Erzegovina e a volte chiamata con la sineddoche Bosnia (in bosniaco, serbo e croato Bosna i Hercegovina; in bosniaco e serbo ), è uno Stato dell'Europa situato nei Balcani occidentali.
Confina con la Serbia a est, il Montenegro a sud-est e con la Croazia a nord e ovest. La città di Neum, situata a sud-ovest, si affaccia sul mare Adriatico ed è l'unico sbocco sul mare. La sua superficie territoriale è di 51209 km² e la sua capitale è Sarajevo. Fino all'aprile del 1992 faceva parte della Jugoslavia. Dal 1995 è una repubblica parlamentare federale.
Il nome Bosnia deriva dal nome del fiume Bosna; mentre il nome di Erzegovina deriva dal titolo di «herceg» (herzeg, dal tedesco: Herzog, duca), e il nome della regione significa letteralmente «la terra di herzeg» (Hercegova zemlja, Hercegovina; nome della regione che si riscontra per la prima volta nei documenti storici del 1448).
Italiano
Nome proprio
Bosnia ed Erzegovina ( approfondimento)
- (toponimo) stato dell'Europa sudorientale, con capitale Sarajevo; confinante con Croazia ad ovest e a nord, Serbia ad est, e Montenegro a sud
Sillabazione
- Bos | nia - ed - Er | ze | gò | vi | na
Pronuncia
IPA: /'bznja erdze'gvina/