Curiosità e significato della soluzione Bravi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bravi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è un film del 1990 diretto da Martin Scorsese. Tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, il film è stato scritto a quattro mani dallo stesso Pileggi e da Scorsese. Il titolo fu modificato poiché l'originale, Wiseguy, avrebbe potuto confondersi con una serie TV omonima.
Candidato a sei Oscar nel 1991, si aggiudicò l'Oscar al miglior attore non protagonista, andato a Joe Pesci, per l'interpretazione del mafioso Tommy DeVito, ispirato al gangster Thomas DeSimone.
Considerato tra i migliori film del regista siculo-americano, è stato a più riprese definito uno dei migliori film della storia del cinema. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al novantaquattresimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al novantaduesimo posto; figura in seconda posizione nella classifica dei film gangster nella AFI's 10 Top 10. Nel 2000 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Viene considerato, insieme a Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno del 1973 e Casinò del 1995, la seconda parte di una trilogia del regista realizzata sulla mafia.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
bravi m pl
- plurale di bravo
Sostantivo, forma flessa
bravi m pl
- (storia) plurale di bravo
Sillabazione
- brà | vi
Pronuncia
Etimologia / Derivazione
deriva da bravo
Sinonimi
- abili, capaci, esperti, competenti, valenti, periti, preparati, ferrati, versati, attivi, efficienti, validi
- buoni, comprensivi, calmi, tranquilli, ubbidienti, quieti, onesti, dabbene, umani, leali, sinceri, irreprensibili, ammodo, corretti, degni, morali, perbene, rispettabili, seri, virtuosi
- coraggiosi, valorosi, audaci, eroici, prodi, arditi
- (storia) banditi, sicari, sgherri
Contrari
- incapaci, inesperti, incompetenti, inefficienti, insicuri, scadenti, impreparati, inattivi, ignoranti
- cattivi, disubbidienti, irrequieti, disonesti
- paurosi, timidi, vili, codardi