Curiosità e significato della soluzione Brescia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Brescia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È la più vasta provincia lombarda
- La città delle eroiche dieci giornate
- La provincia lombarda con le ferriere
- La città da cui parte la Mille Miglia
- La città da cui parte la Mille Miglia per le auto storiche
- La provincia con Desenzano del Garda e Lumezzane
- L undici delle Rondinelle
Brescia (IPA: /'brea/ , localmente ['brea], Brèsa o Bressa in dialetto bresciano, pronuncia /'brsa/, localmente ['brs] o ['brh]) è un comune italiano di 199 724 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia. Geograficamente si trova ai piedi delle Prealpi, a pochi km dal lago di Garda e di Iseo. È il secondo comune della regione per popolazione, dopo Milano, e rientra nei venti comuni più popolosi d'Italia.
Antica città le cui origini risalgono a oltre 3 200 anni fa, Brescia possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti d'epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità. Attiva nei settori della manifattura, dell'industria metalmeccanica, tessile, chimica e alimentare, è tra i principali centri economico-produttivi d'Italia ed è conosciuta per la celebre corsa d'auto d'epoca Mille Miglia e per la produzione del Franciacorta.
La città di Brescia è soprannominata "La Leonessa", originariamente per il valore e l'attaccamento dimostrato verso la Repubblica di Venezia: nel 1438, a tal proposito, lo stesso Senato veneziano proclamò la città di Brescia "Leonessa e degna sposa del Leone" conferendole il titolo di "Brixia fidelis Fidei et Iustitiae", titolo riportato sul fronte del palazzo della Loggia, sede del comune.
Italiano
Nome proprio
Brescia ( approfondimento)
Nome proprio
Brescia ( approfondimento) (toponimo)
- (toponimo) (geografia) città capoluogo di provincia della regione Lombardia, incastonata tra le province di Bergamo ad ovest, quella di Sondrio a nord, quelle di Cremona e Mantova a sud e quella di Verona, nel Veneto ad est
Sillabazione
- Bré | scia
Pronuncia
IPA: //'brea/ Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
Dal latino Brixia