Curiosità e significato della soluzione Brezza
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Brezza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In meteorologia la brezza è un vento debole locale, solitamente compreso fra i gradi 2 e 3 della Scala di Beaufort, quindi con velocità comprese tra i 7 e i 20 km/h. Si verifica in presenza di un campo di alta pressione, con assenza di masse d'aria in transito nell'atmosfera, ed è classificato come vento periodico all'interno del ciclo diurno che la caratterizza, influenzato da mutamenti di pressione atmosferica innescati da differenze di temperatura.
Italiano
Sostantivo
brezza ( approfondimento) f sing (pl.: brezze)
- (meteorologia) moto dell'aria a velocità ridotta, vento di bassa intensità
- (familiare) piacevole venticello
- cercava di godersi la prima brezza dell'estate, invero senza riuscirci
Sillabazione
- bréz | za
Pronuncia
IPA: /'breddza/ o /'brettsa/
Etimologia / Derivazione
sembra possibile un legame all'inglese breath cioè "respiro" inteso cioè come "soffio leggero", ipotizzando un lontano vincolo di parentela con il tedesco brausen ossia "sbuffare, sibilare"; con il greco ßae, (blazein), (mettere in rapido movimento, bollire). Molte altre ipotesi sono state fatte sull'origine del termine, ma le più accreditate sono queste
Sinonimi
- venticello, arietta, zefiro
Parole derivate
- brezzare
Alterati
- (diminutivo) brezzetta, brezzettina, brezzolina
Iperonimi
- vento