Curiosità e significato della soluzione Brianza
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Brianza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Brianza (Briànsa in dialetto brianzolo) è un'area geografica collinosa della Lombardia, a nord di Milano e a sud del lago di Como; come confini generali dell'area si possono indicare il Canale Villoresi a sud, l'Adda a est, la linea pedemontana che unisce Como a Lecco (escluse le due città), e il fiume Seveso a ovest.
Con il termine Brianza viene indicato un territorio della Lombardia non corrispondente a un ente territoriale; infatti, i suoi comuni afferiscono alle province di Como, Lecco, Monza e Brianza e, in piccola parte, alla città metropolitana di Milano.
Nonostante la mancanza di un'istituzione territoriale, il senso d'appartenenza a quest'area è decisamente spiccato tra i suoi abitanti: le diverse zone della Brianza presentano, del resto, numerosi tratti che le accomunano tra loro e le differenziano dal resto della Lombardia, di natura geografica, demografica, economica, sociale, culturale e linguistica.
Italiano
Nome proprio
Brianza ( approfondimento) f sing
- (toponimo) (geografia) area della Lombardia compresa tra le province di Milano, Monza, Como e Lecco, delimitata convenzionalmente dai fiumi Adda, Seveso e Lambro. Si tratta dell'area più importante dell'economia della regione
- si pensa alla Brianza come alla terra dei mobili e della meccanica ma questo territorio ha una lunga tradizione di eccellenza in campo chimico e farmaceutico
Sillabazione
- Bri | an | za
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Forse dal celtico brig altura
Parole derivate
- brianteo, briantino, brianzuolo, brianzolo