Curiosità e significato di Brontosauri

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Brontosauri è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Rettili antidiluviani

Brontosaurus (Marsh, 1879, il cui nome significa letteralmente "lucertola del tuono" - dal greco ßt, bronte= tuono e sa, sauros= lucertola), è un genere estinto di dinosauro sauropode. In origine descritto e nominato da Othniel Charles Marsh, nel 1879, questo animale è stato a lungo considerato un sinonimo junior del ben noto Apatosaurus; infatti, nel 1903, la specie tipo di Brontosaurus, B. excelsus fu riclassificata come A. excelsus. Tuttavia, uno studio sui sauropodi del 2015, condotto da un gruppo di ricerca congiunto tra Inghilterra e Portogallo, ha concluso che Brontosaurus è da considerarsi come un genere a sé stante di sauropode, distinto da Apatosarus. Tuttavia, non tutti i paleontologi concordano con questa scissione.

Lo stesso studio ha inoltre classificato due nuove specie supplementari del genere, considerate da tempo come specie appartenenti al genere Apatosaurus; le due specie sono B. parvus e B. yahnahpin. Le specie di Brontosaurus vissero tutte tra 155,7-145,5 milioni d'anni fa, dal Kimmeridgiano al Titoniano, in quella che oggi è la Formazione Morrison, in Wyoming e Utah, Stati Uniti.

Grazie al suo archetipo, uno dei più completi tra i sauropodi, il brontosauro è uno dei dinosauri più conosciuti e famosi, nonostante la confusione tassonomica con l'apatosauro.

Italiano

Sostantivo

brontosauro ( approfondimento) m sing (pl.: brontosauri)

  1. (paleontologia) genere di sauropodi erbivori del Giurassico, in passato identificato in biologia col nome apatosauro; la sua classificazione scientifica è Apatosaurus ( tassonomia)

Sillabazione

bron | to | sàu | ro

Pronuncia

IPA: /bronto'sawro/

Etimologia / Derivazione

dal latino scientifico Brontosaurus