Curiosità e significato della soluzione Bronzi Di Riace
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bronzi Di Riace è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si ammirano nel Museo Nazionale di Reggio Calabria
- Celebre coppia statuaria conservata al Museo Nazionale di Reggio Calabria
- Sono esposti nel Museo Nazionale di Reggio Calabria
I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca databili rispettivamente al 460 e 430 a.C., pervenute in eccezionale stato di conservazione.
Le due statue – rinvenute il 16 agosto 1972 nei pressi di Riace Marina, nella città metropolitana di Reggio Calabria – sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell'arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell'età classica. Le ipotesi sulla provenienza e sugli autori delle statue sono diverse, ma non esistono ancora elementi che permettano di attribuire con certezza le opere ad uno specifico scultore.
I bronzi si trovano al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, luogo in cui sono stati riportati nel dicembre 2013, dopo la rimozione e il soggiorno per tre anni con annessi lavori di restauro presso Palazzo Campanella, sede del consiglio regionale della Calabria a causa dei lavori di ristrutturazione dello stesso museo. I Bronzi di Riace sono diventati uno dei simboli del paesino stesso e della città di Reggio Calabria.
Italiano
Sostantivo
bronzo ( approfondimento) m sing (pl.: bronzi)
- (chimica) (metallurgia) (tecnologia) (ingegneria) materiale formato da una lega di rame e stagno, che si usa per realizzare statue, campane, medaglie, cannoni, ingranaggi, e per l’elevata resistenza nei confronti dell’usura e dell’attrito, avvolgimenti e supporti per motori elettrici
- tutto ciò che viene costruito in bronzo
- i bronzi di Riace
Voce verbale
bronzo
- prima persona singolare dell'indicativo presente
- terza persona singolare dell'indicativo passato remoto
Sillabazione
- brón | zo
Pronuncia
IPA: /'brondzo/
Etimologia / Derivazione
dal persiano birin ovvero "rame"
Sinonimi
- (cosa costruite di bronzo) statua, scultura
- (letterario) campana
Parole derivate
- abbronzare, abbronzarsi, bronzare, bronzato, bronzeo, bronzino, bronzista, bronzite
Termini correlati
- lega, rame, stagno
Alterati
- (diminutivo) bronzetto
Proverbi e modi di dire
- Avere la faccia di bronzo: non provare vergogna per nulla, averne l’ardire o la sfrontatezza