Curiosità e significato della soluzione Budapest

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Budapest è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ha vari ponti sul Danubio
  2. Si chiamò Aquincum
  3. La città sul Danubio con il Ponte delle Catene
  4. La capitale ungherese
  5. Ha diversi ponti sul Danubio
  6. Ha il porto di Csepel
  7. La capitale dei Magiari

Budapest (AFI: ['budpt]; pronuncia italiana: /'budapest/ o /buda'pst/) è la capitale e la maggiore città dell’Ungheria. È amministrata come un comune autonomo e costituisce il centro primario del Paese per la vita politica, economica e culturale. All'inizio del 2019 contava 1 752 286 abitanti, mentre la popolazione residente nell'area metropolitana ammonta a più di 3 000 000 di persone.

Budapest nacque ufficialmente nel 1873 dall'unione delle città storiche di Buda e Óbuda, ubicate a ovest del Danubio, con l'abitato di Pest, situato sulla riva opposta del fiume e anch'esso di antiche origini; fino al 1918 fu una delle due capitali dell'Impero austro-ungarico, dissoltosi al termine della prima guerra mondiale.

Nel XXI secolo Budapest è diventata una metropoli globale (categoria Beta+) e si è affermata come una popolare destinazione turistica: nel 2019, secondo i dati forniti da Euromonitor International, la capitale ungherese è stata la 62ª città più visitata del mondo.

Italiano

Nome proprio

Budapest ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) capitale dell'Ungheria

Sillabazione

Bù | da | pest

Etimologia / Derivazione

La città è infatto due città distinte, Buda (sulla riva destra del Danubio) e Pest (sulla riva sinistra), e il nome è una composizione delle due. L'etimo è incerto. Il nome originario di Buda era Aquincum, che dimonstra la sua origine romano-celtica, ed è sosteneva in una leggenda che il suo nome attuale è derivato di Buda, fratello di Attila l'unno. Pest è sosteneva d'alcuno d'essere derivato del slavo peštera, "caverna".

Parole derivate

  • budapestiano