Curiosità e significato della soluzione Buffo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Buffo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Mistero buffo è un'opera teatrale di Dario Fo.
Presentato per la prima volta come giullarata popolare nel 1969, è di fatto un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati ad alcuni brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù. Ebbe molto successo e fu replicato migliaia di volte, perfino negli stadi. È recitato in una lingua reinventata, una miscela di molti linguaggi fortemente onomatopeica detta grammelot, che assume di volta in volta la cadenza e le parole, in questo caso, delle lingue locali padane.
Mistero buffo fu un'opera originale che influenzò molti autori e attori, e viene considerato un modello per il genere del teatro di narrazione, sviluppato in seguito da attori-narratori come Baliani e Paolini. Una differenza che tuttavia separa nettamente le rappresentazioni di Fo dagli spettacoli narrativi della generazione successiva è il diverso uso del corpo e delle potenzialità sceniche dell'attore. Nel Mistero buffo ogni suono, verso, parola o canto, uniti alla complessa gestualità utilizzata formano un insieme semantico inscindibile, di cui il racconto degli eventi è solo un canovaccio. Lo stile, irriverente e portato all'eccesso, si richiama infatti alle rappresentazioni medioevali eseguite dai giullari e dai cantastorie.
Il punto centrale dell'opera è costituito dalla presa di coscienza dell'esistenza di una cultura popolare, vero cardine della storia del teatro ma anche di altre arti, che è stata sempre, secondo Fo, posta in piano subalterno rispetto alla cultura ufficiale. Tramite l'esposizione di drammi religiosi, moralità e parabole in chiave satirico-grottesca ed anticlericale, Fo rovescia il punto di vista dello spettatore ponendo l'accento sulla mistificazione degli avvenimenti storici e letterari nel corso dei secoli. Per questo motivo l'opera prende il nome di "Mistero buffo", in riferimento ai Misteri riletti in chiave buffonesca. Le edizioni di Mistero buffo sono numerose e constano di differenti integrazioni durante il corso degli anni: Rosa fresca aulentissima, componimento di Cielo d'Alcamo che apre la rappresentazione, era assente nella prima edizione dell'opera. Lo stesso Dario Fo ha confermato che nella stesura dell'opera ha avuto una certa influenza la raccolta di novelle Le Parità e le storie morali dei nostri villani dell'antropologo chiaramontano Serafino Amabile Guastella.
Italiano
Aggettivo
buffo m sing
- impacciato, che ispira ironia
- Se cammini in quel modo strano sei buffo
Sostantivo
buffo m sing (pl.: buffi)
- attore comico
- vento furioso
Sillabazione
- bùf | fo
Pronuncia
IPA: /'buffo/
Etimologia / Derivazione
Onomatopea imitante il gonfiare le gote. Collegato ad una antica radice con il significato di "soffiare, gonfiare". Secondo altri, derivato di buffone.
Sinonimi
- (aggettivo) ridicolo, divertente, farsesco, burlesco, faceto
- bizzarro, curioso, strano, strambo, singolare
- esilarante, spassoso
- burlone
- allegro, divertente, faceto, burlesco, grottesco
- (sostantivo) (di attore, commedia) comico, brillante
- (nell'opera buffa) baritono, basso, cantante
- comico, comicità, curiosità, stranezza
- (di vento, aria) soffio, folata, alito, ventata, raffica, refolo
- (di fumo o vapore) sbuffo
Contrari
- (aggettivo) serio, austero, grave
- normale, ordinario
- tragico
- severo
Parole derivate
- buffonata