Curiosità e significato della soluzione Cactus
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cactus è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Piante grasse con le spine
- Una pianta spinosa
- Pianta grassa spinosa
- La famiglia dell opunzia
- Un argomento spinoso
- Piante grasse spinose
Le Cactacee (Cactaceae Juss., 1789), comunemente chiamate cactus e, più raramente, cacti al plurale, sono una famiglia di piante succulente dell'ordine Caryophyllales che comprende circa 3 000 specie e circa 150 generi. Sono piante xerofite, adattate agli ambienti aridi mediante l'accumulo di acqua all'interno di tessuti succulenti.
Per lo più utilizzate come piante ornamentali, ma alcune sono anche piante da raccolto, sono piante inusuali e facilmente identificabili che sono riuscite ad adattarsi ad ambienti estremamente aridi e caldi, sviluppando diverse caratteristiche fisiologiche e anatomiche per conservare l'acqua. I loro fusti si sono adattati diventando succulenti e fotosintetici, mentre le foglie, molto spesso, sono diventate le spine, una delle caratteristiche più distintive delle piante di questa famiglia.
I cactus si presentano in forme e dimensioni molto diverse tra loro, da piccole e globose a grandi e colonnari. Il cactus più alto è Pachycereus pringlei, con un'altezza massima registrata di 19,2 m, e il più piccolo è Blossfeldia liliputana, che raggiunge 1 cm di diametro in piena maturazione. I fiori dei cactus sono grandi rispetto al fusto e alle foglie, ed esattamente come le spine e i rami, nascono dalle areole. Molte specie di cactus hanno la fioritura notturna, perché vengono impollinati da insetti notturni o da piccoli animali notturni.
Italiano
Sostantivo
cactus m inv
- (botanica) genere di piante appartenente alla famiglia delle Cactacee, che comprende alcune specie con fusto sferico spinoso e fiori in sommità
Sillabazione
- càc | tus
Pronuncia
IPA: /'kaktus/
Etimologia / Derivazione
dal greco antico t cioè "carciofo spinoso"
Parole derivate
- melocactus, cactacee, cactiforme, fillocacto, cactina, echinocacto
Iperonimi
- pianta