Curiosità e significato della soluzione Camera Oscura

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Camera Oscura è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Vi lavora il fotografo

La camera oscura, anche detta camera ottica o fotocamera stenopeica, è un dispositivo ottico composto da una scatola oscurata con un foro stenopeico sul fronte e un piano di proiezione dell'immagine sul retro. Questa camera permette di raccogliere dei raggi solari proiettati su un qualsiasi oggetto e rielaborarli in modo da ottenere dall'altra parte della camera l'immagine capovolta.

È alla base della fotografia e della fotocamera, per questo motivo gli apparecchi fotografici vengono ancora oggi chiamati "camere": le prime camere oscure erano infatti delle vere stanze al cui interno i pittori e gli scienziati lavoravano.

Italiano

Sostantivo

stenoscopia ( approfondimento) f (pl.: stenoscopie)

  1. (fotografia) procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini utilizzando come obiettivo un foro stenopeico posizionato al centro di un lato della fotocamera

Sillabazione

ste | no | sco | pì | a

Pronuncia

IPA: /stenosko'pia/