Curiosità e significato della soluzione Camuno

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Camuno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Era un antico abitante della Val Camonica

I Camunni o Camuni erano un popolo dell'Italia antica di lingua preindoeuropea vissuti in Val Camonica, dove si insediarono circa nel 5000 a.C..

Il territorio interessato dalla loro presenza ricade all'interno dell'attuale provincia di Brescia, presso le Alpi centrali in Val Camonica. In passato vennero chiamati anche con il nome in lingua latina di Camunni, attribuito loro da autori del I secolo, o come gli antichi Camuni, per distinguerli dagli attuali abitanti della val Camonica. Fra i massimi produttori di arte rupestre in Europa, il loro nome è legato alle celebri incisioni rupestri della Val Camonica, che costituiscono - considerata la povertà di reperti archeologici come la necropoli, suppellettili o centri abitati - la principale testimonianza culturale di questo popolo.

I Camuni (aµin greco, Camunni in latino) sono ricordati dalle fonti storiografiche classiche a partire dal I secolo a.C.; delle epoche precedenti, soprattutto di quella corrispondente in Val Camonica all'età del ferro, è giunto fino a noi un vastissimo corpus costituito da centinaia di migliaia di incisioni rupestri. Sottomessi dai Romani nel corso del I secolo a.C., i Camuni furono progressivamente inseriti nelle strutture politiche e sociali dell'Impero romano: pur conservando margini di autogoverno e, già dalla fine del I secolo a.C., ottennero la cittadinanza romana, subendo poi - come tutti i popoli della Gallia Cisalpina - un rapido processo di latinizzazione sia linguistica, sia culturale, sia religiosa. Lasciarono oltre 300 000 incisioni rupestri, il primo sito nominato UNESCO, nel 1979.

Italiano

Aggettivo

camuno ( approfondimento) m

  1. (geografia) della Valle Camonica
  2. abitante della Valle Camonica
  3. (storia) che riguarda i camuni, antica popolazione preindoeuropea originaria della Valle Camonica

Sillabazione

ca | mù | no

Pronuncia

IPA: //ka'muno//

Etimologia / Derivazione

dal latino Camunni, nome degli antichi abitatori della Valle Camonica