Curiosità e significato della soluzione Candia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Candia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Candia (AFI: /'kandja/), nota anche come Eraclio (/era'kli.o/) o Eracleo (/era'kl.o/; in greco e, Irákleio; in greco antico: e, Herákleion), è un comune greco nell'isola di Creta (unità periferica di Candia), con 159.046 abitanti secondo i dati del censimento 2011. A seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate in vigore dal gennaio 2011 che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, la superficie del comune è ora di 245 km² e la popolazione è passata da 137.711 a 159.046 abitanti, in seguito all'aggregazione dei comuni di Nuova Alicarnasso, Temenos e Paliani.
È la più popolosa città di Creta di cui è dal 1971 il capoluogo regionale. Il toponimo "Candia" deriva dall'arabo al-khandaq (), che significa "il fossato". La città era chiamata Candia anche nel periodo storico in cui fu parte dello Stato da Mar, costituito dall'insieme dei domini marittimi della Repubblica di Venezia.
Dal 2005 è sede dell'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza.
Italiano
Sostantivo
Candia f inv
- (geografia) Creta
Sillabazione
- Càn | dia
Pronuncia
IPA: /'kandja/
Etimologia / Derivazione