Curiosità e significato della soluzione Cane Molecolare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cane Molecolare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. È addestrato a riconoscere l odore di un individuo

Il chien de Saint-Hubert, in italiano cane di sant'Uberto, limiere o, soprattutto in gergo giornalistico, cane molecolare (a volte chiamato con il nome inglese bloodhound) è una razza canina di origine belga riconosciuta dalla FCI (Standard N. 84, Gruppo 6, Sezione 1, Sottosezione 1).

I cani di sant'Uberto hanno un fiuto eccezionale, possedendo da 200 a 320 milioni di recettori olfattivi (molti di più dei recettori olfattivi nella media nei cani) e fin dal Medioevo vennero usati per la caccia, benché il loro aspetto fosse allora alquanto diverso dall'attuale, molto pesante e con innumerevoli pliche cutanee del tutto antistoriche.

Italiano

Sostantivo

eparina ( approfondimento) f sing (pl.: eparine)

  1. (biologia) (fisiologia) (chimica organica) (biochimica) (medicina) (farmacologia) glicosamminoglicano ad alto peso molecolare, estratto per la prima volta dal fegato di cane, e che si usa in medicina per bloccare la coagulazione del sangue, mediante il potenziamento dell'attività dell'antitrombina

Sillabazione

e | pa | rì | na

Pronuncia

IPA: /epa'rina/

Etimologia / Derivazione

dall’inglese heparinche deriva dal greco pacioè "fegato, col suffisso -ina