Curiosità e significato della soluzione Canio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Canio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Paolo Di Canio (Roma, 9 luglio 1968) è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano, di ruolo attaccante.
Con 66 reti realizzate in Premier League, risulta essere il calciatore italiano ad avere segnato più gol in uno dei quattro principali campionati europei all'infuori dell'Italia (ovvero Inghilterra, Francia, Germania e Spagna).
Italiano
Nome proprio
Canio ( approfondimento) m
- nome proprio di persona maschile
Etimologia / Derivazione
Con tutta probabilità deriva dal nome personale tardo latino Canius, la cui etimologia è dal latino canus ("canuto", "dai capelli bianchi").
Un'etimologia meno accreditata ma ampiamente testimoniata è quella dal gaelico: in questa lingua Canio significherebbe "magnifico custode" o "magnifico sorvegliante". Questa derivazione è fortemente legata alla leggenda che vede la cattedrale di Acerenza, piccolo borgo della Basilicata in cui è molto forte la venerazione per San Canio, come uno dei possibili luoghi di culto templari nei quali il Sacro Graal sarebbe appunto custodito e sorvegliato dal santo.