Curiosità e significato della soluzione Canne Al Vento

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Canne Al Vento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il più famoso romanzo scritto da Grazia Deledda
  2. Un noto romanzo di Grazia Deledda

Canne al vento è un romanzo di Grazia Deledda. Uscì a puntate su L'Illustrazione Italiana, dal 12 gennaio al 27 aprile 1913, e dopo qualche mese fu pubblicato in volume presso l'editore Treves di Milano. Si tratta dell'opera più famosa della scrittrice sarda, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926. Il titolo allude al tema profondo della fragilità umana e del dolore dell'esistenza; in questa direzione mobilita le riflessioni e le fantasie di un eroe protagonista, come un primitivo, un semplice, assai simile al pastore errante dell'Asia leopardiano o a uno degli umili manzoniani. Il rapporto di similitudine tra la condizione delle canne e la vita degli uomini, celebrato nel titolo del romanzo, proviene da un'opera (Elias Portolu) del 1903: Uomini siamo, Elias, uomini fragili come canne, pensaci bene. Al di sopra di noi c'è una forza che non possiamo vincere. La metafora dell'uomo-canna non era nuova in letteratura, essendo già presente nell'opera di Blaise Pascal:

Italiano

Sostantivo

ventilabro m (pl.: ventilabri)

  1. (agricoltura) larga pala in legno usata sull'aia per ventilare il grano o altri cereali
  2. (musica) nell'organo, valvola che si apre mediante la pressione del tasto corrispondente, per lasciar passare il vento nel canale e alle canne

Sillabazione

ven | ti | là | bro

Etimologia / Derivazione

  1. dal latino ventilabrum