Curiosità e significato della soluzione Cannibale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cannibale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Cannibal Holocaust è un film italiano del 1980 diretto da Ruggero Deodato.
È uno dei più famosi e controversi film del genere cannibal, molto in voga in quegli anni. Alla sua uscita generò subito grandi polemiche, per le uccisioni di animali rappresentate sullo schermo (giudicate da molti autentiche) e per l'impressionante realismo delle sue scene. Venne per questo additato come snuff movie e fu intentata una causa contro il regista. Il film rafforzò la fama di Deodato come autore estremo, dopo il precedente Ultimo mondo cannibale, e gli valse l'appellativo di Monsieur Cannibal, datogli dai francesi.
Nonostante le controversie, Cannibal Holocaust è considerato da molti un'interessante e cruda analisi della società contemporanea, nonché un lucido atto d'accusa contro i mass media, diversi anni prima di Assassini nati - Natural Born Killers. Già dalle prime sequenze, Deodato fa capire quali siano nella sua visione i veri selvaggi (mentre un reporter alla TV parla delle tribù cannibali, le immagini mostrano scene di vita in una città moderna quale New York).
È stato il primo vero film horror a sfruttare la tecnica del "found footage", ovvero l'utilizzo di alcune scene filmate attraverso una cinepresa amatoriale che segue i protagonisti nel loro viaggio.
Il film è stato trasmesso in televisione su Italia 7, a fine anni novanta, in una versione tagliata, a causa del divieto per i minori di 18 anni. È stato proiettato alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2004, nell'ambito della rassegna Italian Kings of the B's.
Italiano
Sostantivo
cannibale m e f sing(pl.: cannibali)
- (antropologia) (biologia) essere vivente che si nutre di altri della sua specie
Sillabazione
- can | nì | ba | le
Pronuncia
IPA: /kan'nibale/
Etimologia / Derivazione
dallo spagnolo caníbal, nome con cui veniva chiamata la popolazione delle Antille che viveva nei Caraibi, dove un tempo gli abitanti si nutrivano l'uno dell'altro
Sinonimi
- antropofago
Parole derivate
- cannibalismo, cannibalesco, cannibalizzare