Curiosità e significato della soluzione Cantica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cantica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La prima della Divina Commedia è la più lunga
  2. Una è il Paradiso
  3. Nella Divina Commedia la prima è l Inferno
  4. Un terzo della Divina Commedia
  5. Suddivisione di un poema

Il Cantico delle creature (Canticum o Laudes Creaturarum), anche noto come Cantico di Frate Sole, è un cantico di San Francesco d'Assisi composto intorno al 1224 fra San Damiano e il Vescovado di Assisi (le ultime due strofe). È il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l'autore (ma permangono incertezze sul fatto che possa essere il più antico in assoluto, non è ancora del tutto chiara infatti la data di composizione dell'anonimo Quando eu stava in le tu' cathene, una canzone d'amore che è stata datata in passato tra il 1180 e il 1220, salvo poi ricollocarla al 1226). Secondo una tradizione, la sua stesura risalirebbe a due anni prima della sua morte, avvenuta nel 1226. È comunque più probabile che, come riportano le biografie di Francesco, la composizione sia stata scritta in tre momenti diversi.

Il Cantico è una lode a Dio e alle sue creature che si snoda con intensità e vigore attraverso le sue opere, divenendo così anche un inno alla vita; è una preghiera permeata da una visione positiva della natura, poiché nel creato è riflessa l'immagine del Creatore: da ciò deriva il senso di fratellanza fra l'uomo e tutto il creato, che molto si distanzia dal contemptus mundi, dal distacco e disprezzo per il mondo terreno, segnato dal peccato e dalla sofferenza, tipico di altre tendenze religiose medievali (come quella instaurata da Jacopone da Todi). La creazione diventa così un grandioso mezzo di lode al Creatore.

Italiano

Sostantivo

cantica f sing (pl.: cantiche)

  1. (arte), (letteratura) componimento poetico per la grazia di Dio

Sillabazione

càn | ti | ca

Pronuncia

IPA: 'kantika

Etimologia / Derivazione

dal latino cantica; Sinonimo di Canzone ma in senso esteso e solenne. o (Cantico di San Francesco). Il termine è usato dallo stesso Dante in: Purgatorio xxxIII 139,40 e nella epistola a Cangrande

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Cantica da wikipedia.