Curiosità e significato della soluzione Cantica
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cantica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La prima della Divina Commedia è la più lunga
- Una è il Paradiso
- Nella Divina Commedia la prima è l Inferno
- Un terzo della Divina Commedia
- Suddivisione di un poema
Il Cantico dei cantici, o semplicemente Cantico (in ebraico , shìr hasshirìm, "Cantico sublime"; in greco sµa sµt, ásma asmáton; in latino Canticum Canticorum), è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e cristiana.
Attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza, per i suoi canti e anche per i suoi amori, il Cantico dei cantici fu composto non prima del IV secolo a.C. ed è uno degli ultimi testi accolti nel canone della Bibbia, circa un secolo dopo la nascita di Cristo, secondo la tradizione ebraica con il sinodo rabbinico di Jamnia. È composto da otto capitoli contenenti poemi d'amore in forma dialogica tra un uomo (Salomone) e una donna (Sulammita).
Italiano
Sostantivo
cantica f sing (pl.: cantiche)
- (arte), (letteratura) componimento poetico per la grazia di Dio
Sillabazione
- càn | ti | ca
Pronuncia
IPA: 'kantika
Etimologia / Derivazione
dal latino cantica; Sinonimo di Canzone ma in senso esteso e solenne. o (Cantico di San Francesco). Il termine è usato dallo stesso Dante in: Purgatorio xxxIII 139,40 e nella epistola a Cangrande