Curiosità e significato della soluzione Canuto

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Canuto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Bianco di capelli
  2. Ha i capelli bianchi

Canuto il Grande, noto come Canuto II di Danimarca (in norreno Knútr inn ríki, in danese Knud den Store, in norvegese Knut den mektige; 994 – Shaftesbury, 12 novembre 1035), è stato un sovrano norreno, re di Danimarca, degli Inglesi e Norvegia, nonché governatore o signore feudale di Schleswig e Pomerania. Gli storici lo considerano il più importante sovrano del fattuale impero del Mare del Nord: questo titolo "imperiale" costituisce tuttavia una convenzione storiografica ed egli non portò mai un titolo imperiale. Canuto viene considerato spesso come uno dei sovrani vichinghi più potenti della storia.

Grazie ai suoi immensi domini Canuto riuscì ad ottenere molta influenza tra le isole britanniche (fattore facilitato anche dalla presenza dei vichingo-gaelici stanziati a ovest della Gran Bretagna) e inoltre riuscì ad ottenere ottimi rapporti con la chiesa inglese e non solo — restaurò e costruì diverse chiese e monasteri e cercò di diminuire le tasse per i pellegrini cristiani —, ma fu anche tollerante verso i suoi sudditi pagani. Cercò anche di mantenere la sua base politica Anglo-scandinava unendo legami culturali danesi e inglesi.

Italiano

Aggettivo

canuto m sing

  1. che ha i capelli, la barba o i baffi bianchi.
  2. (per estensione) che per la sua età avanzata presenta questi tratti, anziano, vecchio, senile
  3. (senso figurato) (letterario) bianco, candido
    • la spuma canuta delle onde del mare, i monti improvvisamente divennero canuti, ricoprendosi di un soffice manto di neve

Sillabazione

ca | nù | to

Pronuncia

IPA: /ka'nuto/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo canutus, derivato da canus cioè "bianco"

Sinonimi

  • (di capelli, barba) bianco, incanutito
  • (per estensione) anziano, vecchio, senile
  • (senso figurato) saggio, maturo, assennato

Parole derivate

  • incanutire