Curiosità e significato della soluzione Caparra
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Caparra è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Va versata in anticipo
- Un anticipo cautelativo pagato dall affittuario
- La perde l inadempiente
- Somma versata in garanzia
- Si versa per garanzia
La caparra, nel diritto civile, è una somma di denaro o una quantità d'altre cose fungibili versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia contro l'inadempimento nel contratto oppure come corrispettivo per il caso di recesso dal contratto.
La sua funzione è infatti quella di prevedere una sorta di risarcimento immediato nel caso di inadempienza contrattuale e in caso di adempimento deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Generalmente si applica in quei contratti a prestazioni corrispettive e a effetti obbligatori dei quali si abbia un'esecuzione differita e che prevedano un pagamento in soluzione non unica. Si costituisce con la mera consegna della somma di denaro. La dazione deve essere perfezionata prima del momento di esecuzione della prestazione e della controprestazione, poiché sono le azioni delle quali la caparra va a garantire la futura esecuzione.
Italiano
Sostantivo
caparra ( approfondimento) f sing (pl.: caparre)
- (diritto) (economia) somma di denaro versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia contro l'inadempimento o il recesso di un contratto
Sillabazione
- ca | pàr | ra
Pronuncia
IPA: /ka'parra/
Etimologia / Derivazione
forse formato da capo e arra
Sinonimi
- acconto, anticipazione, anticipo, arra, cauzione, deposito pegno
- garanzia, impegno, promessa
- (senso figurato) (letterario) prova
Contrari
- saldo
Parole derivate
- accaparrare