Curiosità e significato della soluzione Capotasti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Capotasti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Morsetti applicati sui manici delle chitarre

Un capotasto mobile (detto anche capo o barré) è un dispositivo che i musicisti utilizzano sul collo di uno strumento a corde per trasporre e ridurre la lunghezza suonabile delle corde, aumentando così la tonalità. È uno strumento comune per i suonatori di chitarra, mandolino, mandola, banjo, ukulele e bouzouki. Sebbene l'uso dei capotasti mobili sia iniziato probabilmente già nel diciassettesimo secolo, il primo capotasto mobile brevettato è stato progettato da James Ashborn di Wolcottville, Connecticut, nel 1850.

I musicisti usano comunemente un capotasto mobile per alzare il tono di uno strumento a corde in modo da poter suonare in una chiave diversa usando le stesse diteggiature. In effetti, il capotasto mobile usa un tasto di uno strumento per creare un nuovo capotasto con una nota più alta rispetto al vero capotasto dello strumento.

Esistono vari modelli di capotasti mobili, ma la maggior parte sono costituiti da una barra ricoperta di gomma che si fissa al manico dello strumento in qualche modo per trattenere le corde. I capotasti mobili sono disponibili in diverse dimensioni e forme per diversi strumenti e curvature della tastiera. I fattori che variano in base al tipo di capotasto mobile sono la facilità d'uso, le dimensioni, il grado di interferenza con le mani del suonatore e la capacità di tenere le corde in modo uniforme senza influire sull'accordatura. Tutti i tipi di capotasto mobile devono essere applicati dopo una nuova accordatura posizionando la sbarra, scendendo dall'alto e direttamente dietro il tasto, in modo che tutte le corde abbiano posizione e pressione uniformi. Se le corde sono piegate o posizionate in modo errato, lo strumento suonerà in modo stonato nella nuova chiave.

Italiano

Voce verbale

capotasti

  1. seconda persona singolare dell'indicativo passato remoto di capotare

Etimologia / Derivazione

vedi capotare