Curiosità e significato della soluzione Caravella
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Caravella è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La caravella (dal portoghese caravela) fu un tipo di veliero introdotta intorno al 1451 dai portoghesi, presumibilmente nell'arsenale di Lisbona e/o nella residenza di Sagres (Algarve) del principe Enrico il navigatore che fungeva al tempo da scuola nautica e arsenale sperimentale per gli esploratori lusitani. Fu concepita come un natante da esplorazione capace di circumnavigare l'Africa e raggiungere così le Indie orientali senza dover pagare tasse agli Ottomani.
Nella sua forma pienamente evoluta, sviluppata dal peschereccio nordafricano qarib (prob. evoluzione del carabus romano), era un natante agile, di facile manovra (fond. una maggiore capacità di virata), con un dislocamento di 50-160 t, da 1 a 3 alberi a vela latina che ne facilitava il galleggiamento, cassero scoperto, prua piana e opera morta non troppo pronunciata. La limitata capacità di carico e di equipaggio ne erano i principali svantaggi ma ciò ebbe poca rilevanza fintantoché si trattò di navi destinate all'esplorazione.
Nell'immaginario collettivo, le "caravelle" per antonomasia sono le tre navi con le quali Cristoforo Colombo raggiunse i Caraibi nel 1492: la Niña, la Pinta e la Santa María. In realtà, quest'ultima era una nau e non una caravella.
Italiano
Aggettivo
caravella (pl.: caravelle)
- (falegnameria) di colla forte da falegname
Sostantivo
caravella ( approfondimento) f sing (pl.: caravelle)
- (marina) tipo di nave in legno, introdotta nel 1441 dai portoghesi. Era più piccola della caracca, ma più robusta e veloce. Rimase in uso per tutto il XV secolo, e diede un grande impulso alla navigazione di quell'epoca. Era attrezzata con due o tre alberi dotati di vele quadrate fisse e vele triangolari che si potevano manovrare. Era molto adatta ai viaggi di lunga distanza, grazie alla sua solidità e manovrabilità. I primi modelli di caravelle avevano una stazza di circa 60 tonnellate
- caravelle portoghesi: nome comune utilizzato per indicare le colonie di fisalia
- la sua classificazione scientifica è Physalia physalis ( tassonomia)
- (falegnameria) altro nome utilizzato per indicare la colla forte da falegname
- varietà di mele
- varietà di pere
Sillabazione
- ca | ra | vèl | la
Pronuncia
IPA: /kara'vlla/
Etimologia / Derivazione
- (falegnameria) (marina) dal portoghese caravela, a sua volta derivato dal tardo latino carbus, carabo
- (varietà di mele) (varietà di pere) dal francese calville, derivato dalla località Calleville
Sinonimi
- (varietà di mele) calvilla, battocchia
Varianti
- (varietà di mele) (varietà di pere) (regionale) garavella, carovella
Alterati
- (accrescitivo) caravellone