Curiosità e significato della soluzione Carbonato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carbonato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Quello di magnesio è usato come antiacido

Il carbonato di calcio, noto anche con la sigla E170 nella codifica europea dei coloranti alimentari è il sale di calcio dell'acido carbonico, avente formula CaCO3. Puro, a temperatura ambiente è un solido bianco poco solubile in acqua, cui impartisce una reazione lievemente basica: 100 grammi in un litro di acqua a 20 °C formano una sospensione il cui pH è circa 10.

Come gli altri carbonati, subisce decomposizione per riscaldamento o per contatto con sostanze acide, liberando anidride carbonica. Su questa sua caratteristica si basa il metodo per la sua determinazione, detto analisi calcimetrica. È il maggiore componente del calcare sospeso in acqua e il principale responsabile della sua durezza. In combinazione con il riscaldamento dell'acqua per usi civili dà origine all'incrostazione calcarea.

In geologia, il carbonato di calcio è il materiale che costituisce, in tutto o in parte, una grande varietà di tipi di rocce, dalle rocce carbonatiche come le rocce calcaree o il travertino, alle rocce metamorfiche come il marmo. I minerali costituiti da carbonato di calcio sono l'aragonite, la vaterite e la calcite.

In zoologia è il componente di svariate strutture rigide di innumerevoli animali soprattutto marini come molluschi, artropodi, ecc. dei quali forse le più note sono le conchiglie.

Italiano

Sostantivo

carbonato ( approfondimento) m sing

  1. (chimica organica) (biochimica) (medicina) (farmacologia) composto chimico di ossigeno e carbonio, insieme ad altri elementi

Sillabazione

car | bo | nà | to

Pronuncia

IPA: /karbo'nato/

Etimologia / Derivazione

derivazione di carbonico

Parole derivate

  • (chimica) bicarbonato, carbonatazione