Curiosità e significato della soluzione Carbonio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carbonio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L elemento base della chimica organica
  2. È puro nel diamante
  3. Il suo monossido inquina
  4. Il suo monossido inquina le città
  5. Il suo monossido inquina molte città
  6. Costituisce il diamante
  7. Quello 14 permette di datare materiali organici

Il carbonio (dal latino carbo 'carbone') è un elemento chimico; ha simbolo C e numero atomico 6. È non metallico e tetravalente, cioè i suoi atomi sono in grado di formare fino a quattro legami covalenti grazie al guscio di valenza che presenta 4 elettroni. Appartiene al gruppo 14 della tavola periodica. Il carbonio costituisce circa lo 0,025% della crosta terrestre. In natura sono presenti tre isotopi: il 12C e il 13C sono stabili, mentre il 14C è un radionuclide, che decade con un tempo di dimezzamento di 5.700 anni.

Sebbene l'isotopo più comune sia il carbonio-12 (il cui nucleo è formato da 6 protoni e 6 neutroni), l'isotopo carbonio-14 è di fondamentale importanza per le sue applicazioni pratiche, essendo comunemente usato per la datazione radiometrica di antichi reperti.

Il termine "carbonio" è utilizzato spesso anche impropriamente per indicare l'anidride carbonica, soprattutto nell'ambito dell'ecologia, come nel caso delle espressioni "impronta di carbonio", "tassa sul carbonio" e "cattura e sequestro del carbonio".

Italiano

Sostantivo

carbonio ( approfondimento) m sing

  1. (chimica) elemento chimico solido, facente parte del gruppo dei non metalli, avente numero atomico 6, peso atomico 12,01 e simbolo chimico C. Il carbonio si può trovare sotto varie forme allotropiche, tra cui il diamante (trasparente) e la grafite (di colore nero)
    • l'atomo di carbonio ha sei protoni nel nucleo e sei elettroni al di fuori di esso
    • il carbonio si forma dalla fusione di tre nuclei di elio
    • metodo del carbonio-14: parametro, teoria di misurazione del tempo di alcuni elementi

Sillabazione

car | bò | nio

Pronuncia

IPA: /kar'bnjo/

Etimologia / Derivazione

dal latino carbo cioè "carbone"

Parole derivate

  • carbonato, carbonico, carbonioso, radiocarbonio

Termini correlati

  • (numero atomico) azoto
  • carbone