Curiosità e significato della soluzione Cardias
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cardias è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L orifizio tra l esofago e lo stomaco
- L orifizio situato tra l esofago e lo stomaco
- Impedisce il riflusso del cibo da stomaco a esofago
Il cardias o cardia è il termine anatomico per definire l'orifizio superiore di comunicazione tra l'esofago e lo stomaco, al di sotto del diaframma. Sulla superficie esterna, il cardias è segnalato dalla incisura cardiale. Il cardias inizia immediatamente dopo la linea Z di giunzione gastroesofagea, dove l'epitelio squamoso dell'esofago cede all'epitelio colonnare del tratto gastrointestinale.
Prossimalmente al cardias, alla giunzione gastroesofagea, vi è lo sfintere esofageo inferiore, anatomicamente indistinguibile ma fisiologicamente dimostrabile.
Si trova a sinistra della XI vertebra toracica e rimane separato dalla colonna vertebrale per l'interposizione dell'aorta.
Il cardias non presenta alcun apparato valvolare, come invece pensavano gli antichi anatomisti: infatti non vi è presente alcun ispessimento della muscolatura circolare liscia, ma solo una piega della mucosa nell'angolo tra il fondo dello stomaco e l'estremità dell'esofago. Si deve, invece, considerare una valvola il piloro.
Italiano
Sostantivo
cardias ( approfondimento) m inv
- (biologia) (anatomia) (fisiologia) orifizio che fa comunicare l'esofago con lo stomaco
Sillabazione
- càr | dias
Pronuncia
IPA: /'kardjas/
Etimologia / Derivazione
dal latino medievale cardia e dal greco ada
Parole derivate
- cardiale
Varianti
- cardia