Curiosità e significato della soluzione Carie

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carie è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Diffuso malanno dei denti
  2. Non si può curare con la bocca chiusa
  3. Dà lavoro al dentista
  4. Si estirpa con il trapano
  5. Attacca anche i molari
  6. La più comune malattia dei denti
  7. Una minaccia per i denti
  8. Fa dolere i denti
  9. È causa di mal di denti
  10. Può causare la perdita di un dente
  11. Malanno diffusissimo
  12. Provoca mal di denti
  13. Causa mal di denti
  14. Si combatte con i dentifrici

La carie dentaria (dal latino caries, «corrosione, putrefazione») è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento) ad eziologia batterica, che origina dalla superficie dell'organo e procede in profondità, coinvolgendo la polpa dentale mediante un processo infiammatorio. A causarla sono i comuni microrganismi presenti nel cavo orale, principalmente quelli adesi al dente nella forma di placca batterica, che se non mantenuti sotto controllo attraverso le comuni pratiche di igiene orale, o nel caso di deficit transitori o permanenti delle difese immunitarie, riescono a dissolvere la matrice minerale e organica che costituisce il dente, creando lesioni cavitate.

Bernardo Roccia, nel suo "Manuale di odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale", definisce infatti la carie come “un processo distruttivo progressivo e irreversibile dei tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento) che si estende dalla superficie in profondità ed è caratterizzato da una decalcificazione progressiva dell’impalcatura del dente, con successiva dissoluzione della parte organica”.

Il sintomo principale è il dolore, che compare qualora il processo sia sceso più apicalmente ad interessare la dentina e il parenchima pulpare. Il trattamento prevede l'asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione mediante materiale da restauro biocompatibile (odontoiatria conservativa), e, nel caso di coinvolgimento pulpare avanzato, l'asportazione del tessuto pulpare e la sua sostituzione mediante materiale dentale endodontico (endodonzia).

Italiano

Sostantivo

carie ( approfondimento) f inv

  1. (medicina) processo distruttivo di tessuti duri, ossa, denti, cartilagini spesso causato da batteri
  2. (per estensione) il danno provocato da tale processo
  3. (medicina) carie dentaria
    • l'accurata pulizia dei denti previene la formazione delle carie
  4. (botanica) malattia delle piante che ne causa la corrosione e distruzione dovuta a parassiti fungini

Sillabazione

cà | rie

Pronuncia

IPA: /'karje/

Etimologia / Derivazione

dal latino caries

Sinonimi

  • (botanica) bufone, buffone, carbonella, fuliggine, volpe

Termini correlati

  • carie del grano