Curiosità e significato di Carpiato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carpiato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un tuffo

Elena Vjaceslavovna Muchina (in russo ; Mosca, 1º giugno 1960 – Mosca, 22 dicembre 2006) è stata una ginnasta sovietica, campionessa del mondo nel 1978.

La rilevanza della Muchina all'interno della ginnastica artistica è dovuta soprattutto agli elementi da lei eseguiti ai Mondiali del 1978: il doppio raccolto come uscita alla trave (eseguito qui) e il doppio raccolto avvitato al corpo libero (qui ). Introducendo questi due elementi, ebbe un ruolo fondamentale nel modernizzare la ginnastica artistica femminile, che fino ad allora si basava più sulla grazia e l'eleganza che sull'eseguire elementi di elevata difficoltà.

E' importante sottolineare inoltre come il doppio raccolto avvitato al corpo libero sia un elemento ritenuto "difficile" da eseguire ancora oggi, nonostante la pedana del corpo libero sia ora costruita con molle che permettono alle ginnaste di avere più spinta: se si pensa quindi che la Muchina riuscì ad eseguirlo nel 1978, quando le pedane erano dei tappeti privi di qualsiasi molla, si capisce meglio quanto sia stata una delle ginnaste più dotate della storia, anni avanti rispetto alle sue contemporanee. Anche il doppio raccolto in uscita alla trave, oltre ad essere estremamente difficile per gli standard dell'epoca, ha avuto un'influenza notevole sulla ginnastica dei decenni successivi; la maggior parte delle ginnaste infatti usa ancora oggi come uscita alla trave il doppio raccolto o varianti di quest'ultimo (ovvero il doppio carpiato o il doppio raccolto avvitato).

Italiano

Voce verbale

carpiate

  1. seconda persona plurale del congiuntivo presente di carpire

Etimologia / Derivazione

vedi carpire