Curiosità e significato della soluzione Carrette
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carrette è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il caso Carretta è un episodio italiano di familicidio avvenuto il 4 agosto 1989 a Parma. Ferdinando Carretta, all'epoca del fatto ventisettenne, uccise nella casa di famiglia i propri genitori e il fratello minore e successivamente riparò nel Regno Unito. L'esecutore confessò in pubblico il suo reato durante un'intervista televisiva nel novembre 1998.
Riconosciuto incapace di intendere e di volere al momento del delitto, Carretta fu condannato alla detenzione in un ospedale psichiatrico giudiziario; in semilibertà dal 2004, è tornato in libertà completa nel 2015 ed è morto nel 2023.
Il programma televisivo della Rai Chi l'ha visto ebbe un ruolo non indifferente nelle indagini e nella risoluzione del caso: fu infatti grazie a una segnalazione da esso rilasciata alle forze dell'ordine che il veicolo della famiglia fu ritrovato a tre mesi dalla scomparsa dei suoi membri e fu ad un giornalista di tale trasmissione a cui, nel 1998, Ferdinando Carretta rilasciò la sua dichiarazione di colpevolezza prima ancora di renderla al pubblico ministero.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
carrette f pl
- plurale di carretta
Sillabazione
- car | rét | te
Etimologia / Derivazione
vedi carretta
Sinonimi
- calessi, barrocci, carri
- (scherzoso) rottami, trabiccoli, catorci, macinini, ferrovecchi
- (gergale) chiodi
Contrari
- bolidi
- (senso figurato) bombe, fulmini
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication