Curiosità e significato della soluzione Carro

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ha robuste stanghe
  2. Dà nome a un celeberrimo trittico di Bosch
  3. Un bersaglio del bazooka
  4. Quello attrezzi soccorre gli automobilisti in panne
  5. Soccorre gli automobilisti: attrezzi
  6. Armato ha la torretta
  7. Il veicolo che può essere anche armato
  8. Il veicolo che può essere armato
  9. Vagone destinato al trasporto di animali
  10. Il bersaglio del bazooka
  11. Raccoglie gli scarti di tutti
  12. Particolare veicolo con piattaforma elevabile
  13. Si muove solo se trainato
  14. Vagone per animali

Il carro armato, anche detto carrarmato è un veicolo da combattimento terrestre e marino, adatto ad ingaggiare scontri in movimento anche su brevi distanze. I carri armati tradizionalmente si suddividono in carri armati leggeri, medi, pesanti e superpesanti. Questa tipologia di mezzo militare venne utilizzato in un campo di battaglia per la prima volta nella battaglia della Somme, durante la prima guerra mondiale.

Italiano

Sostantivo

carro ( approfondimento) m sing (pl.: carri)

  1. (meccanica) (tecnologia) (ingegneria) mezzo di trasporto aperto, dotato di ruote, spesso trainato da cavalli o buoi, usato principalmente per il trasporto di merci

Sillabazione

càr | ro

Pronuncia

IPA: /'karro/

Etimologia / Derivazione

Dall'esito protoromanzo carru del latino carrum, accusativo di carrus.

Il termine latino carrus non è nativo: è un prestito dal gallico *karros, dal protoceltico *karros, a sua volta derivato dal (post-)PIE *rsós, significante "carro, cocchio, vagone", il quale è una suffissazione d'agente nominale tematica della radice PIE *ers- "correre". Dalla stessa radice e con la medesima trafila, salvo l'evoluzione genuinamente latina e italica della sonante *-r- di *rsós in *-or-, si ha la radice protoitalica *korzos da cui il doppione latino currus (il verbo curro e il sostantivo cursus sono corradicali).

Tra i termini singenici si possono annoverare l'inglese horse, il tedesco Ross, il francese rosse, il lombardo rózza (dal francone o dal longobardo *hross "cavallo", tuttavia passato al significato di "ronzino, brenna"), l'italiano ronzino (per tramite dell'antico francese roncin) e, tra le lingue celtiche, l'irlandese carr e il gallese car, entrambi "carro, carriola" ma anche "automobile".

Citazione

Contrari

  • anticarro

Parole derivate

  • capocarro, caricare, carrarmato, carro attrezzi, carro bestiame, carro funebre, carro merci, carrista, incaricare, incarico, motocarro
  • carreggiare

Alterati

  • (diminutivo) carretto
Carro da wikipedia.