Curiosità e significato della soluzione Carta Autocopiante

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 17 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carta Autocopiante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Viene utilizzata nei blocchetti di bolle o ricevute

La carta chimica, detta anche carta autocopiante, è una carta destinata alla redazione contemporanea di più copie dello stesso documento, senza ricorrere all'utilizzo di carta carbone o altri sistemi inseriti dall'esterno. Essa è largamente utilizzata nell'ambiente industriale per la realizzazione di fattura commerciale, documenti di trasporto e per ricevute.

Una carta chimica di tipo diverso veniva usata nelle prime macchine per fotocopie. Si trattava di una carta caricabile elettrostaticamente che quando veniva colpita dalla luce perdeva le cariche accumulate. In pratica la creazione dell'immagine sulla fotocopia si svolgeva in 3 fasi: nella prima la carta veniva caricata elettrostaticamente su tutta la sua superficie, la seconda fase era la proiezione sulla carta dell'immagine da fotocopiare (le parti dell'immagine di colore bianco scaricavano la carta, quelle di colore nero invece no), a questo punto la carta entrava in contatto con l'inchiostro, che essendo anch'esso carico elettrostaticamente, si attaccava solo alla parte delle carta rimasta carica (quella nera).

carta autocopiante