Curiosità e significato della soluzione Carta Intestata
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carta Intestata è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La carta d'identità cartacea italiana è uno dei documenti di riconoscimento previsti in Italia dalla legge.
Viene utilizzata dalla persona a cui è intestata come documento di riconoscimento personale, e come documento per l'espatrio (negli stati che l'accettano al posto del passaporto per i cittadini di un dato stato se valida e autorizzata a tale scopo) e per identificarsi al fine di usufruire di servizi per i quali è richiesto un documento di riconoscimento (per esempio ottenere alloggio in alberghi) o richiesto da chi fornisca il servizio o venda una merce per identificare il cliente.
Con il decreto interministeriale del 23 dicembre 2015 sono state definite le modalità tecniche di emissione della carta d'identità elettronica, che è emessa da tutti i municipi a partire dal 2019 e sostituisce la "vecchia" carta d'identità cartacea, nonché le prime versioni pilota di quelle elettroniche. Dopo tale data, la carta d'identità cartacea viene rilasciata solo in casi di viaggio urgente all'estero o se si è cittadini iscritti all'AIRE, mentre in tutti gli altri casi di estrema esigenza è sufficiente la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica.
Secondo il Regolamento (UE) 2019/1157 (capo II, articolo 5), le carte d'identità cartacee italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, in quanto prive di una zona a lettura ottica (machine-readable zone – MRZ) e non adeguate alle norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303.
*carta intestata*