Curiosità e significato della soluzione Carte Da Gioco
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Carte Da Gioco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Le carte da gioco sono normalmente tessere di forma rettangolare (rotonde in India) di carta pesante o di plastica, di dimensioni adeguate per essere tenute in una mano, usate per praticare giochi di carte. Una serie completa viene detta mazzo.
Un lato di ogni carta, il fronte o la faccia, porta dei segni che la distinguono dalle altre e determinano il suo uso nelle regole di un particolare gioco, mentre l'altro, il dorso o il retro, è identico per tutte le carte di un mazzo, generalmente con motivo astratto. Nella maggioranza dei giochi le carte sono raggruppate in un mazzo ed il loro ordine viene reso casuale mediante una procedura detta mescola, per fornire un elemento di casualità nel gioco.
Le carte da gioco sono alcuni degli strumenti più usati dagli illusionisti, così come nelle pratiche occulte quali la cartomanzia. Sono anche oggetto di collezionismo (distintamente dalle carte realizzate apposta per giochi di carte collezionabili): mazzi nuovi o speciali sono prodotti comunemente per i collezionisti, spesso con temi politici, culturali o educativi. Le carte da gioco sono anche usate per fare costruzioni come castelli a uno o più piani.
Italiano
Sostantivo
castello di carte m sing (pl.: castelli di carte)
- (gioco) costruzione eseguita con tessere o carte rigide, generalmente carte da gioco
- (senso figurato) progetto destinato a fallire
Sillabazione
- ca | stèl | lo - di - càr | te
Pronuncia
IPA: /ka.stl.lo di'kar.te/
Etimologia / Derivazione
da castello, in analogia ad altri giochi di costruzione come il castello di sabbia, e carte nel senso di "carte da gioco"