Curiosità e significato della soluzione Cartella Colori
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cartella Colori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il cartello di Medellín fu una vasta organizzazione di narcotrafficanti, con base nella città di Medellín, in Colombia, operante negli anni settanta e ottanta in Colombia, Bolivia, Perù, America centrale, Stati Uniti, Canada ed Europa. Fu fondato e gestito da Pablo Escobar, dai fratelli Ochoa e da José Gonzalo Rodríguez Gacha, soprannominato El Mexicano. Nel 1993 il governo colombiano, coadiuvato dagli Stati Uniti e con la collaborazione del cartello di Cali, orientato su posizioni filo-governative e di destra e di gruppi paramilitari di destra, riuscì a smantellare definitivamente l'organizzazione con l'uccisione o la cattura di tutti i suoi membri.
Il cartello finanziò le campagne elettorali dei politici della regione di Medellín, tra cui Álvaro Uribe, che divenne presidente del paese.
Italiano
Aggettivo
indicatore m sing
- che indica
Sostantivo
indicatore ( approfondimento) m sing (pl.: indicatori)
- (matematica) (economia) (statistica) funzione rappresentativa di un insieme di valori
- (chimica) (chimica analitica) sostanza che mediante variazione di colore mette in evidenza un cambiamento (di pH, potenziale, complessazione od altro) della soluzione in cui è presente
- (ornitologia) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- in | di | ca | tó | re
Pronuncia
IPA: /indika'tore/
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo indicator
Sinonimi
- ago, freccia, lancetta, rilevatore segnale, segnalatore
- avviso, cartello, segnalazione
Termini correlati
- bengala, parallasse