Curiosità e significato della soluzione Cartella Colori

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cartella Colori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Contiene moltissime tinte

Il cartello di Medellín fu una vasta organizzazione di narcotrafficanti, con base nella città di Medellín, in Colombia, operante negli anni settanta e ottanta in Colombia, Bolivia, Perù, America centrale, Stati Uniti, Canada ed Europa. Fu fondato e gestito da Pablo Escobar, dai fratelli Ochoa e da José Gonzalo Rodríguez Gacha, soprannominato El Mexicano. Nel 1993 il governo colombiano, coadiuvato dagli Stati Uniti e con la collaborazione del cartello di Cali, orientato su posizioni filo-governative e di destra e di gruppi paramilitari di destra, riuscì a smantellare definitivamente l'organizzazione con l'uccisione o la cattura di tutti i suoi membri.

Il cartello finanziò le campagne elettorali dei politici della regione di Medellín, tra cui Álvaro Uribe, che divenne presidente del paese.

Italiano

Aggettivo

indicatore m sing

  1. che indica

Sostantivo

indicatore ( approfondimento) m sing (pl.: indicatori)

  1. (matematica) (economia) (statistica) funzione rappresentativa di un insieme di valori
  2. (chimica) (chimica analitica) sostanza che mediante variazione di colore mette in evidenza un cambiamento (di pH, potenziale, complessazione od altro) della soluzione in cui è presente
  3. (ornitologia) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

in | di | ca | tó | re

Pronuncia

IPA: /indika'tore/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo indicator

Sinonimi

  • ago, freccia, lancetta, rilevatore segnale, segnalatore
  • avviso, cartello, segnalazione


Termini correlati

  • bengala, parallasse