Curiosità e significato della soluzione Castelli Romani
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Castelli Romani è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con la denominazione Castelli Romani si indica l'intera area geografica, posta a sud-est della città di Roma, intorno ai Colli Albani, costituita da un insieme di paesi e cittadine, in parte del territorio del Latium Vetus, circondati dalla Campagna romana. Come ha ricostruito lo storico Giuseppe Tomassetti (1848-1911), la denominazione risale al XIV secolo quando molti abitanti di Roma, per sfuggire alle difficoltà economiche e politiche derivanti dalla Cattività avignonese, si rifugiarono nei castelli delle famiglie feudali romane dei Savelli (Albano e Castel Savello, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca Priora), degli Annibaldi (Molara, Monte Compatri, Rocca di Papa), degli Orsini (Marino) e dei Colonna (Monte Porzio Catone, Nemi, Colonna, Genzano e Civita Lavinia).
Francese
Sostantivo
châteaux en Espagne m pl
- castelli in Spagna;
- (senso figurato) sogni o progetti irrealistici;
- «Lors feras chasteaulx en Espaigne»: allora farai progetti irrealistici; Guillaume de Lorris e Jean de Meung: Le Roman de la Rose; Comment le dieu d'Amours enseigne... (XIII secolo).
- bâtir des châteaux en Espagne: (costruire castelli in Spagna) fare progetti irrealistici;
Pronuncia
/.to ~ns.pa/
Etimologia / Derivazione
Questo antico modo di dire verosimilmente è nato in un periodo in cui in Spagna non c'erano castelli; probabilmente durante la conquista della Penisola Iberica da parte dei Mori non furono costruiti castelli per non dare ripari sicuri ai conquistatori.
Termini correlati
- château
- en
- Espagne